Tuber Aestivum
Il tartufo nero estivo, chiamato volgarmente anche “scorzone”, nella nostra tenuta trova il suo habitat naturale in quanto predilige terreni sabbiosi e argillosi e boschi di Lecci, Roverella e Cerro.
Può raggiungere dimensioni notevoli con caratteristiche simili a quelle del tartufo nero. La superficie esterna ha delle verruche piramidali di colore bruno scuro ed ha un odore aromatico intenso. Molto apprezzato ed utilizzato nell’ Osteria di Vitalonga. La sua raccolta è da fine di maggio a fine agosto.
Vi proponiamo la ricetta più facile da realizzare che però potrà riuscire soltanto se avete dei tartufi freschi pronti a rilasciare al vostro piatto un ottimo odore e soprattutto sapore!
Tagliatelle al Tartufo
Pulite accuratamente il tartufo con uno spazzolino con delle setole medie per togliere gli eventuali residui di terra. Mettete a cuocere le vostre tagliatelle in abbondante acqua salata e quando saranno cotte scolatele e conditele con burro, parmigiano e abbondante tartufo tagliato a lamelle sottili con l’apposita taglierina.
Abbinamento consigliato Terra di Confine 2013
Per gli amanti del tartufo, della buona tavola e del buon vivere, consigliamo di venire ad assaggiare il flan al Tartufo preparato dagli chef dell’Osteria della Tenuta Vitalonga.