Projectus Viticultura
Elegant solutions predicated on the uniqueness of place.
Soluzioni eleganti scaturiranno dall’unicità del luogo.
Con il Projectus Viticultura di Vitalonga le relazioni ecosistemiche ed ecologiche diventano la matrice di una nuova idea di agricoltura. Il vino è il riflesso della terra in cui è nato. E la terra deve essere viva. Da quest’idea la scelta dell’Agricoltura Biologica e la “conversione” di tutta l’azienda a pratiche di agricoltura sostenibile. Scelta che si accompagna all’impegno di ricomporre, sia pure con la pazienza con cui opera la Natura, ciò che negli è stato smarrito: la biodiversità delle produzioni vegetali, la bellezza dei paesaggi, le soluzioni eleganti che si generano dall’unicità del luogo.
Vitalonga non vuole essere solo un’azienda Bio, con tutte le certificazioni del caso, ma una collezione di “giardini” da visitare e da mangiare: il giardino delle piante da frutto antiche, un giardino degli ortaggi per il ristorante, un giardino delle piante aromatiche e officinali, un giardino-vigneto con cui reinventarsi l’antico sistema della “vite maritata”, per produrre un vino naturale alla maniera degli Etruschi usando vasi di terracotta. Giardini con cui mostrare una filosofia concreta e con i quali coltivare biodiversità.
Poiché tutto deve concorrere all’equilibrio naturale, abbiamo avviato un programma di gestione ecosostenibile dei boschi che circondano i vigneti e, contestualmente, una zonizzazione delle sezioni boscate di maggior pregio tartuficolo.
Non utilizziamo insetticidi, diserbanti, concimi di sintesi, antibotritici, anticrittogamici. Tutto ciò impoverisce il suolo, contrae le sue risorse, comprime l’esuberanza di vita che manifesta e che deve accompagnare la crescita del frutto. Vogliamo che le nostre terre, con i loro caratteri, il loro genio, trasferiscano la propria unicità, la propria verità, dentro ogni bottiglia. Questa è per noi una soluzione elegante.