Terra di Confine

Terra di confine, nome con cui gli antenati della famiglia Maravalle chiamavano il vino della tenuta che producevano nella grotta etrusca divenuta cantina nell’800, indica la caratteristica peculiare della zona di Ficulle, dove oltre alla posizione geografica al confine dell’Umbria con la toscana, un tempo cuore dell’etruria orientale, il suolo calcareo-argilloso di origine sedimentaria segna la differenza con il suolo vulcanico dell’orvietano.

Terra di Confine ha un colore rosso rubino intenso, con lievi sfumature violacee. Al naso è complesso, con note di confettura di ciliegie, piccoli frutti di bosco, noce moscata e cannella. . In bocca è ricco, persistente, carezzevole, con tannini fitti e morbidi. Un vino di grande spessore, destinato all’invecchiamento.

Una piccola parte delle uve è stata selezionata e avviata all’appassimento prima del processo di vinificazione. La massa d’uva, dopo la diraspatura e la pigiatura soffice, ha iniziato una macerazione a freddo, seguita dalla fermentazione per 21 giorni in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino evolve in barrique di rovere francese per 10-12 mesi, dove la fermentazione malolattica esalta la finezza e la piacevolezza dei profumi. Dopo l’imbottigliamento il vino riposa e matura in bottiglia per altri 24 mesi.

91 pts Wine Advocate, 92 pts James Suckling, 90 pts Luca Maroni, 2 glasses (in final for 3 glasses) Gambero Rosso, 4 bunches AIS Bibenda, 93 pts Super 3 stars Veronelli, 89 pts Vinous, Commended medal Decanter WWA, 91 pts International Wine Report …

L’annata 2013 è stata piuttosto fresca, con piogge frequenti in inverno e primavera. A luglio il ciclo vegetativo ha recuperato il suo ritardo permettendo alle uve di raggiungere una perfetta maturazione grazie anche alle belle e calde giornate di settembre. In cantina sono arrivate uve sane con un’ottima maturazione polifenolica.

Scopri gli altri vini

Elcione 2012

Scopri di più

Montenibbio

Scopri di più

Phiculle 2009

Scopri di più

Vitalonga Rosè

Scopri di più

Vuoi acquistare il nostro vino?

Scrivici a: info@vitalonga.it o compila il modulo sottostante

Tenuta Vitalonga
Vitalonga s.r.l. Società Agricola
Strada Montiano, 8
05016 Ficulle (TR)
Tel. +39 0763 836722 fax 0763 836723
info@vitalonga.it
P.IVA IT01642220550